Pantone Inc. ha svelato quale sarà il colore del 2014. Dopo Tangerine Tango del 2012 ed Emerald del 2013, il nuovo anno sarà Orchidea Raggiante, un mix tra rosa, viola e fucsia ben sintetizzato nelle tonalità del fiore che gli da il nome. Pantone Inc. è un’azienda americana specializzata in tecnologie per la grafica, soprattutto nell’ambito della catalogazione dei colori. Varcati i confini della grafica, è oggi considerato il punto di riferimento per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. Dal 2000 proclama ufficialmente il “colore dell’anno”, il pantone che influenza stili e texture, dalla moda al design.
Insomma, l’anno prossimo largo spazio alla briosa tonalità Radiant Orchid 18-3224, in forte contrasto con il verde smeraldo del 2013. Dai cardigan, alla pelle, dagli smalti ai rossetti. Vi pare un colore femminile? Non scherzate, già vedo tutti i fashion victim uomini indossare virili sciarpine color lilla. E che dire di quelli che sbaglieranno colore, invertendo il viola rosato con uno squallido rosa violaceo? Pivelli.
Già alle sfilate Primavera-estate di Prada, Chanel e Dior hanno campeggiato rosa e viola: con la proclamazione di Pantone, questa tonalità guadagnerà un importante impennata.
Perchè è stato scelto il Radiant Orchid? Perchè, come sottolineato da Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, si tratta di “un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente”.
L’entusiasmo contagerà anche i punti vendita garden? Staremo a vedere!
No Comments