Pantone: il colore del 2014 sarà Radiant Orchid

Pantone Inc. ha svelato quale sarà il colore del 2014. Dopo Tangerine Tango del 2012 ed Emerald del 2013, il nuovo anno sarà Orchidea Raggiante, un mix tra rosa, viola e fucsia ben sintetizzato nelle tonalità del fiore che gli da il nome. Pantone Inc. è un’azienda americana specializzata in tecnologie per la grafica, soprattutto nell’ambito della catalogazione dei colori. Varcati i confini della grafica, è oggi considerato il punto di riferimento per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. Dal 2000 proclama ufficialmente il “colore dell’anno”, il pantone che influenza stili e texture, dalla moda al design.pantone_radiant_orchid

Insomma, l’anno prossimo largo spazio alla briosa tonalità Radiant Orchid 18-3224, in forte contrasto con il verde smeraldo del 2013. Dai cardigan, alla pelle, dagli smalti ai rossetti. Vi pare un colore femminile? Non scherzate, già vedo tutti i fashion victim uomini indossare virili sciarpine color lilla. E che dire di quelli che sbaglieranno colore, invertendo il viola rosato con uno squallido rosa violaceo? Pivelli.
Già alle sfilate Primavera-estate di Prada, Chanel e Dior hanno campeggiato rosa e viola: con la proclamazione di Pantone, questa tonalità guadagnerà un importante impennata.

Perchè è stato scelto il Radiant Orchid? Perchè, come sottolineato da Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, si tratta di “un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente”.
L’entusiasmo  contagerà anche i punti vendita garden? Staremo a vedere!

Lascia un commento