Monceau Fleurs, per chi vuole giocare al fiorista!

Monceau Fleurs è una catena francese di negozi di fiori, un concept più moderno rispetto al tradizionale fioraio di quartiere. Fondata nel 1965, la catena di franchising si è imposta da subito come pioniere della vendita self service di fiori e piante. Oggi è leader indiscusso della distribuzione floreale in Francia ed è presente in molti altri Paesi con 450 negozi. Secondo il sito in francese, in Italia è presente con quattro punti vendita: a Milano, Como, Lecco e Borgomanero (No). Su internet non si trovano molte informazioni. C’è una pagina Facebook che però è molto più incentrata su foto di fiori che su informazioni commerciali.
Comunque, per rendersi conto di cosa si tratta, è bene farci un giro! Se vivete a Milano o in una delle altre città in cui è presente il Monceau Fleurs, potete visitarlo tutti i giorni della settimana (fino alle 9 secondo la pagina Facebook, ma ho verificato che chiude prima).
A cosa serve nel 2013 un fioraio? Io, da appassionata di piante, me lo chiedo sempre. I fiori deperiscono in fretta, se voglio regalare qualcosa “in verde”, preferisco di gran lunga una pianta. Almeno, in teoria, dovrebbe vivere a lungo!
Però Monceau Fleurs è diverso. Ha quelle caratteristiche da bancarella di mercato che ti invoglia a fare acquisti. Io lo utilizzo quando devo fare composizioni di fiori: al posto di acquistare il mazzo, costoso ovunque, preferisco confezionarlo da sola, scegliendo con cura i fiori a seconda dell’occasione. Certo, il lavoro del fiorista è proprio questo. Ma anche se non siamo fioristi possiamo improvvisarci tali!

Cosa acquistare:

Fiori
Se volete sbizzarrirvi e creare il vostro mazzo di fiori personalizzato, Monceau Fleurs è il posto che fa per voi. Gli steli sono suddivisi in mazzi e contenuti in grandi vasi su cui spiccano i prezzi. I fiori sono sempre bellissimi e ordinati nell’esposizione per colore.  Alcuni sono meno convenienti, in realtà. Ma lo sarebbero anche in altri punti vendita. Se scegliete varietà come la Protea e le bacche di Ilex nel periodo autunnale, state certi che il vostro mazzo durerà tantissimo. Quindi prima di andare o mentre siete li, documentatevi su quali specie durano di più. Più “frequentate” i fiori, più imparerete a capire quanto vi dureranno.
A volte ci sono anche delle Offerte Speciali, se vi serve proprio quel fiore e non potete farne a meno..ok, per questa volta acquistatelo!

La mia esperienza d’acquisto (metterò il tutorial del mazzo di fiori) partiva dall’idea dell’arancione. Tutto arancione. Sempre arancione.
Quindi ho acquistato i seguenti mazzi: Ilex, Germini (sono Gerbere in miniatura), Rosa e Protea. Per un totale di 18 euro.

 

fhgfhghgh

Garofani e Rose

fgeergegetgt

Gerbere e Tulipani

rthtyhty

Offerta di fine inverno

tgrtrtrt

Offerta di autunno

hghghhggh

Calluna e Giacinti

Lascia un commento