Le piante del colosso Lidl

Una premessa: la catena di discount Lidl non è, ovviamente, specializzata nel verde vivo. Eppure, da un po’ di tempo a questa parte, mi capita di soffermarmi nel reparto dedicato al giardinaggio. Acquisto spesso le piante di Lidl, tra un pacco di merendine e l’ammorbidente della lavatrice, inevitabilmente attratta dal prezzo, che per alcune piante arriva a dimezzarsi. Al prezzo basso, non corrisponde scarsa qualità, anzi. Sicuramente non si trovano specie rare e l’offerta è limitata e spesso ripetitiva, ma il verde vivo acquistato è in buone condizioni.
Lo scorso anno ho comprato due piante di Hydrangea a fiore blu. Nonostante sia una pianta con esigenze un po’ particolari, di terreno e di esposizione, e sebbene non l’avessi potata dopo la fioritura, l’anno successivo è fiorita abbondantemente, crescendo a dismisura.
In vendita ci sono anche vari tipi di sementi, da orto e da fiore. Il prezzo è davvero accessibile e, considerando che non sempre è garantita la germinazione (a causa delle condizioni particolari di cui necessitano alcune colture), il mio consiglio è di provare queste sementi a prezzo basso, in modo da “specializzarsi” con una spesa contenuta.

Acquisti:

Mini serre Lidl

Nel periodo primaverile, fino a estate, sono disponibili le serre già preconfezionate (1,19 euro cad.) contenenti sementi, terriccio e serra per coltivare viola, basilico, pomodoro e peperoncino. Visto che nel periodo primaverile per alcune colture è necessario avere una copertura, questo prodotto potrebbe essere una valida soluzione per avere tutto l’occorrente per tentare una semina. L’unica pecca di questo prodotto è il momento del trapianto, che risulta complesso dalla vaschetta al vaso. Se acquistate prodotti come questo, soprattutto nel caso di sementi di misura molto ridotta come le viole, ricordatevi di non calcare la mano e di lasciare un po’ di distanza tra un seme e l’altro.

Peonia

Peonia

Piante perenni

Piante perenni

Le serre Lidl

Le serre Lidl

Volantino Lidl

Volantino Lidl

Lascia un commento