Design

Grigliate Vegan: un libro per imparare

July 4, 2013
IMG_8624[1]

Nell’immaginario comune gli elementi primari, ma talvolta unici, per la riuscita di una grigliata sono sicuramente: sole, risate, buon vino, ma soprattutto carne. Eppure quello che noi oggi definiamo “grigliata”, ciò che intendiamo un momento di festa, deriva essenzialmente dalla tradizione della cucina trapper, ovvero cucinare il cibo sulla brace attraverso utensili ricavati dalla natura. Un metodo molto elementare, tipico degli esploratori nordamericani del 1700, che dovevano viaggiare con bagagli leggeri e quindi non avevano posto per gli utensili da cucina. Più che una scelta conviviale, una necessità.
Oggi fare il barbecue è un po’ un’avventura: ci si improvvisa fochisti, si recupera il sentimento e ci si ricongiunge alla Terra.
Dalla penna di John Schlimm, pluripremiato autore di libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili, arriva un volume ricco di ricette originali con una particolarità: si tratta di ricette vegane, quindi senza l’uso di carne né di prodotti derivanti dagli animali.
Abbinare l’aggettivo “vegan” al termine “grigliata” può inizialmente risultare un ossimoro. Io stessa ero la prima a non poter dividere il binomio carne+griglia, affezionata a questa tradizione quasi quanto il panettone a Natale.
Eppure il volume Grigliate Vegan Style, oltre a essere accattivante dal punto di vista grafico, ben scritto e utile per chi è neofita del barbecue, contiene una serie di ricette che quando le leggi esclami: “Ma va?!”. Il premio per il migliore “ma va?!” lo vince l’insalata di anguria tatuata, buonissima, fresca e veloce.
Ma ci sono anche i pop-corn alla spagnola, il tipico italian style del burger alle erbe con focaccia, la pannocchia (un evergreen) arricchita con salsa piccante e gli S’more con marshmallow vegan.
In totale 125 ricette, dall’antipasto all’ammazzacaffè.

Grigliate Vegan Style

Grigliate Vegan Style

gtfffh

Pannocchia con salsa piccante

bla bfg

Sandwich di avocado

sfdf

Pesche grigliate

Contorno con asparagi

Contorno con asparagi

chdedjde

Ricette con tofu, tempeh e Seitan

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply