Il mercato dei fiori

Un luogo dove è possibile acquistare bellissimi fiori recisi e piante in salute, a prezzo veramente vantaggioso, è il Mercato Floricolo all’ingrosso di Milano, situato in via Cesare Lombroso, nei pressi di viale Mecenate.
Il Mercato è aperto al pubblico il martedì, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00. All’interno presenta la configurazione tradizionale dei mercati all’ingrosso, con i punti vendita affiancati lungo i due lati del padiglione: questo garantisce al visitatore di poter velocemente confrontare i prezzi.
Ho comprato alcune volte al mercato floricolo, in stagioni differenti: devo ammettere che i fiori recisi sono di ottima qualità e hanno un prezzo abbordabile. Ormai i fiori recisi li acquisto solo lì, facendo molta attenzione alla provenienza e, soprattutto, al periodo stagionale. Per quanto riguarda le piante, in una delle mie ultime visite, a fine maggio, ho volutamente annotato alcuni prezzi per poi ragionarci su. Questo tipo di acquisto conviene anche perchè le piante provengono direttamente dal produttore, quindi si presentano in condizioni ottimali.

Molti rivenditori optano per la formula “a cassetta”: il vantaggio in questo caso è per chi deve rifare un’aiuola o il balcone, che quindi ha bisogno di più piante.
Ho acquistato un Hibiscus di taglia piccola a 3,50 euro, con un unico ramo: in alcuni garden center l’avrei pagato probabilmente il doppio. Sebbene l’ibisco sia tra le mie piante fiorite preferite, considerato che Milano e, soprattutto, il mio giardino umido non presentano le condizioni ottimali per far crescere un ibisco (ovviamente in vaso), ho deciso che non investirò più di 5 euro a stagione per questa pianta.

Un’osservazione: a giugno era tutto un fiorire di Bouganville. Il mio consiglio è di non acquistarle se abitate a Milano. Sono piante che non si adatteranno mai al clima della città, ed è per questo che, nonostante i garden center continuino a venderne interi bancali, non capita mai di vedere a Milano balconate rosa di Bouganville, tipo quelle che si vedono in Liguria.

Hibiscus

Hibiscus

Primavera

Primavera

Stand

Stand

Fiori recisi

Fiori recisi

Dipladenia

Dipladenia

Campanula

Campanula

Bouganville e gerani

Bouganville e gerani

Mazzo di Iris recisi

Mazzo di Iris recisi

Lascia un commento